Il bamboo: benessere naturale

dic
2012
19

scritto da on Benessere, Imbottitura, Materassi, Rivestimenti

Nessun commento

  • Facebook
  • Pinterest
  • Google Plus
  • Twitter
  • LinkedIn
  • Email
  • Add to favorites

La fibra di bamboo è costituita da cellulosa pura, estratta dalla polpa del bamboo.

Bamboo

Questa pianta cresce spontaneamente in Asia, America, Africa e Oceania, nelle fasce climatiche più calde.
Ha uno sviluppo molto rapido e la sua coltivazione è altamente sostenibile dal punto di vista ambientale perché gli arbusti sono in grado di crescere in pochi centimetri di terra e in condizioni atmosferiche estreme, hanno un limitato bisogno di acqua e non richiedono pesticidi o erbicidi.
Inoltre, le piante di bamboo consumano quattro volte più anidride carbonica degli alberi e producono il 35% di ossigeno in più!

In passato i metodi di lavorazione della fibra richiedevano l’impiego di sostanze dannose per gli operatori tessili e per l’ambiente. Oggi sono disponibili procedure ‘gentili’ che impiegano agenti ed enzimi non tossici e riutilizzabili più volte che rendono le imbottiture realizzate con queste fibre pienamente compatibili con il nostro organismo

Questa fibra è per natura cava e ha una superficie ricoperta di micro-fessure. Grazie a questa struttura, il bamboo è dotata di proprietà fisiche peculiari: è idrofilo e naturalmente igroscopico, ovvero è in grado di assorbire e far evaporare rapidamente il sudore umano ed è estremamente resistente agli odori senza necessità di alcun trattamento chimico.

L’uso del bamboo nel sistema letto garantisce una sensazione di freschezza anche nelle calde giornate estive: secondo alcuni test, la fibra di bamboo è più fresca di 1-2 gradi rispetto ad altri materiali e mantiene la pelle piacevolmente asciutta. Inoltre, la coibenza, ovvero capacità di conservare il calore, rende il bamboo idoneo anche alla stagione invernale.

L’insieme delle proprietà del bamboo lo rendono quindi un materiale eccellente per la realizzazione dell’imbottitura nei rivestimenti dei materassi che risultano molto igienici, di facile manutenzione, resistenti ai lavaggi e in grado di mantenere un microclima ottimale.

Interamente biodegradabile ed ecocompatibile, il bamboo è dunque un materiale ideale per garantire un perfetto equilibrio fra benessere psicofisico e rispetto della natura!

Share and Enjoy

Tags: , , ,

Lascia un Commento


uno × 7 =


Email
Print